Aprire un Centro Estetico
Il 1° manuale italiano che ti insegnerà a non commettere errori durante la fase di apertura del tuo Centro Estetico.

Competenze Imprenditoriali.
Qualifiche Professionali.
Norme di Legge.
Rapporti con i Fornitori.
Marketing.


Aprire un Centro Estetico
Il 1° manuale italiano che ti insegnerà a non commettere errori durante la fase di apertura del tuo Centro Estetico.

Competenze Imprenditoriali.
Qualifiche Professionali.
Norme di Legge.
Rapporti con i Fornitori.
Marketing.
Testimonianze di titolari di Centri Estetici che applicano il Metodo Minerva





“Ma perché dovrei leggere un libro prima di aprire un centro estetico?
Io sono estetista da anni!”
Sai qual è il più grave, e diffuso errore che compiono le estetiste quando aprono il loro centro?
Pensare che l’esperienza acquisita alle dipendenze di qualcuno sia sufficiente a gestire il proprio centro.
Il 2° errore è quello di pensare che per avere successo sia sufficiente essere degli ottime estetiste.
Gestire un centro, oggi, è molto complesso, perché oltre ad occuparti dello svolgimenti dei servizi tecnici, devi pensare a tasse, gestione e formazione dei dipendenti, rapporti con i fornitori, raccolta dati dei clienti, campagne di marketing per acquisire clienti, e molto altro ancora!
Tutte cose che nelle scuole non vengono insegnate e che, durante gli anni di lavoro da dipendente, magari hai potuto vedere da vicino ma senza averne responsabilità diretta.
Probabilmente, hai sempre pensato che sia sufficiente essere un’ottima estetista per ottenere il riconoscimento da parte dei clienti.
E questa resta sicuramente una priorità: nessuno può pensare di avere successo se non è in grado di accontentare i propri clienti.
Ma oggi, in una situazione nella quale i nuovi centri spuntano come funghi e i clienti sono tentati da offerte e prezzi stracciati, costruire un nuovo centro di successo è un’impresa complessa.
Ardua, difficile, ma sicuramente possibile!
Aprire un Centro Estetico è il libro che ti guiderà nella creazione del tuo centro di successo, fin dal primo giorno di apertura!
Leggendo “Aprire un Centro Estetico” imparerai
◻️ a conoscere e studiare il tuo mercato di riferimento, mossa indispensabile per sapere quale tipo di salone aprire e quali caratteristiche debba avere;
◻️ a scoprire tutte le competenze necessarie per aprire il centro;
◻️ a comprendere tutti i passaggi burocratici e legislativi;
◻️ a prevedere TUTTI i costi da sostenere prima, dopo e durante l’apertura;
◻️ a realizzare un business plan necessario nel caso in cui tu voglia chiedere prestiti e finanziamenti;
◻️ a organizzare il negozio in modo che tu possa, con il tempo, inserire personale e farlo rendere subito al massimo;
◻️ a gestire i conti del tuo centro;
◻️ a scegliere la migliore location possibile;
◻️ ad analizzare la concorrenza;
◻️ a scegliere il miglior nome possibile;
◻️ a scegliere l’eventuale specializzazione;
◻️ a creare campagne di marketing per far partire subito il tuo centro con un sacco di clienti;
◻️ a organizzare un evento di apertura MEMORABILE e che non sia la classica bicchierata con gli amici.
“Ma io ho già aperto il mio Centro Estetico!”
Se hai già aperto il tuo centro, ma senti che le difficoltà che stai affrontando necessitano di un aiuto, allora Aprire un Centro Estetico è il libro che ti aiuterà a completare il tuo percorso per creare una piccola attività di successo.
Probabilmente hai commesso degli errori, ai quali ti spiegheremo come porre rimedio.
Forse hai sottovalutato alcuni aspetti rilevanti, e nel libro scoprirai quali sono.
Oppure, hai bisogno di avere una visione diversa, di capire quali altri passaggi devi effettuare per ottenere i risultati che pensi di meritare.
Aprire un Centro Estetico è un manuale indispensabile per chi ha aperto il centro da poco tempo e vuole occuparsi della sua crescita senza più sprecare altro tempo!
“È utile anche per chi ha un salone da tanto tempo?”
Assolutamente sì! Se non sei soddisfatto dei risultati che hai ottenuto finora oppure se pensi che avresti potuto fare molto di più se solo avessi conosciuto dei consulenti preparati come Michela Ferracuti, Luca MaDi ed Emiliano Lemma, allora devi assolutamente investire questi pochi euro e leggere questo libro!
Aprire un Centro Estetico è consigliato in particolare a chi vuole ri-aprire la propria attività o ristrutturarla ripartendo da zero o quasi!

EXTRA VIDEO BONUS (valore: 1.599 €)
All’interno del libro troverai le istruzioni per ricevere, GRATIS, un video corso del valore di 1.599 euro!
Si tratta di un vero e proprio corso di formazione preparatorio che ti sarà utile per attirare nuovi clienti non appena avrai aperto il tuo salone.
Ah, oltre ad essere del tutto GRATIS, sarà tuo per sempre!
libro “Aprire un Centro Estetico” + videocorso “Start Kit”
I 5 errori che la maggior parte dei neo-titolari commette
Errore n°1: Sottovalutare le responsabilità e le attività extra-servizi
Molte estetiste credono che gestire un salone sia un’attività semplice. In realtà, le attività che vanno oltre lo svolgimento dei servizi sono tante, complesse e a volte non si possiede neanche la preparazione necessaria per affrontarle tutte.
Errore n°2: Spendere troppi soldi e male
Quando si apre un centro, si spende praticamente tutto in ristrutturazione del locale, arredamento e prodotti, salvo poi accorgersi della necessità di investimenti anche per far conoscere il negozio e attirare nuovi clienti.
Errore n°3: Non analizzare il mercato e la concorrenza
Non si apre un’attività senza prima conoscere la propria concorrenza! E’ indispensabile sapere chi sono i concorrenti più forti e per quali tipologie di servizi vanno per la maggiore, in modo da studiare una strategia adeguata. Che prezzi hanno i competitor? E quali prezzi dobbiamo stabilire, invece, noi?
Errore n°4: Non scegliere, da subito, un focus o una specializzazione
Entrare oggi in un mercato complesso come quello del beauty senza avere una focalizzazione almeno a livello di comunicazione, può rappresentare un errore al quale, però, è possibile porre rimedio anche se si è già aperti da un po’ di tempo.
Errore n°5: Limitarsi ad aspettare che i clienti arrivino da soli grazie al passaparola.
C’è la convinzione che per avere tanti clienti sia sufficiente essere delle ottime estetiste. Certo, è indispensabile esserlo davvero così come è pur vero che, se sei bravo, un po’ alla volta qualche cliente arriverà.
Ma a lungo andare scoprirai che per un’attività con molti costi fissi, è impossibile aspettare che il passaparola faccia il suo corso senza dargli almeno una mano!
Il marketing è indispensabile per conquistare, da subito, nuovi clienti, in modo da avere immediatamente risorse per pagare le spese e per godere i frutti del proprio duro lavoro.
Se anche tu hai commesso questi errori, o pensi di rischiare di commetterli, all’interno del libro troverai le informazioni che ti servono!
Gli Autori del libro “Aprire un Centro Estetico”

Michela Ferracuti
Ideatrice del Metodo Minerva, che ha mandato in soffitta i formatori-motivatori costringendoli a riposizionarsi. Autrice dei libri: “Da Parrucchiere a Hair Stylist di Successo“, “Da Estetista a Imprenditrice, Manuale pratico per l’estetista di successo“, e, assieme a Emiliano Lemma: “Il Marketing non serve a un ca**o“.
Ha scritto il primo manuale per la vendita nel beauty: “Vendere non serve a un ca**o“, che fa chiarezza sulle tante teorie strampalate sulla vendita in salone propagate da fornitori, formatori e aziende.
Fautrice di un approccio pratico al Beauty Marketing, è l’unica formatrice e consulente del tutto svincolata da accordi, collaborazioni e inciuci con fornitori, aziende e altri formatori.

Luca MaDi
Esperto di (web) Marketing Operativo: dal 2009 si occupa di SEO (posizionamento sui motori di ricerca) e di Marketing Automation.
Il suo approccio al (web) Marketing è completamente diverso da quello dei suoi “colleghi”: senza la strategia non ha senso parlare di Sito web, Blog, Facebook e tutto il resto.

Emiliano Lemma
Imprenditore dal 1999 ed esperto di Marketing, è autore del libro “Da Bottegaio a Commerciante di Successo“.
Ha dato alle stampe, inoltre, anche “Il marketing non serve a un ca**o” con Michela Ferracuti, ed è autore del corso “Beauty Copy Workshop“.
Si occupa di Marketing di Contenuto e Copy Persuasivo, insegnando le strategie più efficaci per attirare i diversi tipi di cliente a effettuare una prenotazione.
“Il marketing di contenuto è l’unico modo possibile per posizionare un brand nella mente dei potenziali clienti“.
Gli ostacoli verso il successo
◻️ Difficoltà nel capire i numeri che stanno dietro alla tua attività;
◻️ Spendere più di quanto si incassi;
◻️ Non sapere quando e come assumere altro personale;
◻️ Non capire come differenziarsi dalla concorrenza;
◻️ Non riuscire a far capire a chi ancora non ti conosce il tuo livello di professionalità;
◻️ Non riuscire a muoverti tra i social network, le promozioni, le proposte di aziende e fornitori.
FAQ
“Mi insegnerete anche le tecniche di massaggio, epilazione, eccetera?”
No. Ci sono scuole apposite, corsi preposti e formatori che ne parlano. Noi ti insegniamo a diventare il titolare di un centro estetico che fa girare alla grande il proprio negozio.
“Va bene anche se ho già aperto da tanti anni?”
“Mi è utile anche se abito in un paese?”
“Mi è utile anche se lavoro in una zona non troppo commerciale?”
“Imparerò a usare i social?”
“Mi insegnerete anche a calcolare i prezzi di listino?”
“Mi insegnerete a creare promozioni?”
Alcuni Centri Estetici che abbiamo contribuito a far crescere
libro “Aprire un Centro Estetico” + videocorso “Start Kit”
Siamo gli unici LIBERI da qualunque azienda!
Non ti consiglieremo MAI di acquistare prodotti o percorsi di formazione tecnica o software gestionali di nessun tipo!
