La receptionist diventa sempre più un ruolo strategico per le attività che operano nel beauty. Che tu abbia un salone di acconciature o un centro estetico, saprai sicuramente quanto è importante:

  1. avere una persona che risponda subito al telefono;
  2. avere una persona che sia in grado di dare informazioni a chi chiama o entra in negozio;
  3. avere una persona che si occupi dell’accoglienza;
  4. avere una persona che si occupi del checkout.

Sia che tu lavori da solo in negozio, sia che tu abbia dei dipendenti, sai benissimo quanto sia fastidioso lavorare dovendo sempre gettare un occhio a chi entra e chi esce, oppure dover lasciare il lavoro sul cliente per rispondere al telefono. Senza dimenticare l’aspetto sempre più strategico rappresentato dai social e dalla comunicazione in tempo reale con i clienti.

Per questo motivo, ho deciso di scrivere questo post, in modo da fornirti le indicazioni base per poter formare, retribuire e assegnare le giuste mansioni ad una receptionist per un salone o un centro estetico.

Chi è una receptionist?

La receptionist NON è un parrucchiere o un’estetista che, tra le altre mansioni, si occupa anche di gestire la parte organizzativa del salone. Se pensi di assumere una persona che svolga i servizi tecnici salvo darti anche una mano all’accoglienza e al checkout, stai sbagliando tutto.

La prima cosa che devi capire è se hai bisogno di una lavorante che ti aiuti da un punto di vista dello svolgimento dei servizi, o di una vera e propria receptionist. Devi effettuare una scelta, che deve essere chiara.

Quindi, se stai pensando: “eh ma assumerei una persona che passerebbe la maggior parte del tempo a giocare col cellulare” ti consiglio di non prendere in considerazione l’assunzione di una receptionist.

Dovresti avere talmente tanto lavoro, talmente tante richieste di informazioni e di prenotazioni da avere la certezza che una persona messa lì a fare quello tutto il giorno non starà certo con le mani in mano.

Se così non fosse, significa che non è ancora il momento di assumere una receptionist.

Così come, dovresti rinunciare ad assumere una receptionist nel caso in cui tu non abbia delle procedure di vendita ben delineate e ragioni secondo la logica: “se un cliente vuole comprare un prodotto o svolgere un servizio avanzato, lo chiede, senza che io debba cercare di forzare la vendita“. In questo caso, risparmia i soldi per una receptionist.

Infatti, devi capire che il costo di una receptionist va ripagato, altrimenti ti creerà da un lato una miglior qualità di vita all’interno del tuo salone, perché tutto sarà più organizzato ma, dall’altro, ti causerà un serio abbassamento degli utili!

Solo se hai già delle procedure di vendita  e se hai un sistema di marketing tale per cui ogni ora molte persone chiedono informazioni e vorrebbero prenotare un appuntamento, lo stipendio di una receptionist sarà giustificato. Sta molto attento a queste parole, perché potresti farti male pensando, invece, di fare la scelta giusta.

Le mansioni di una receptionist

Quali devono essere, quindi, le mansioni di una receptionist?

Una receptionist deve:

  1. occuparsi dell’accoglienza dei clienti, applicando una procedura;
  2. occuparsi del coordinamento dei lavoranti, spiegando chi è il cliente e quali servizi deve svolgere;
  3. occuparsi delle procedure di vendita, sia per quanto riguarda i prodotti che i trattamenti avanzati;
  4. occuparsi del supporto clienti, sia per quanto riguarda gli appuntamenti che la richiesta di recensioni.

Una receptionist non deve, a meno che non sia formata adeguatamente in tal senso:

  • occuparsi della gestione dei social;
  • occuparsi della creazione delle campagne pubblicitarie;
  • occuparsi dei conti dell’attività.

Lo stipendio di una receptionist

La receptionist è una dipendente come le altre: non aspettarti, quindi, di poter assegnare uno stipendio basso solo perché lei non svolgerà i lavori in cabina o in postazione. Ovviamente, la receptionist può essere un’apprendista, e quindi venire pagata come tale, oppure può lavorare part-time. Ma la retribuzione sarà quella prevista dagli accordi di categoria, con l’eccezione relativa alla mansione, che potrebbe non essere quella di “estetista” o “parrucchiera“. Se vuoi saperne di più, consulta il tuo consulente per il lavoro, l’unico professionista che saprà darti le informazioni corrette (che non si chiedono ai colleghi su Facebook…).

La formazione di una receptionist

Come detto all’inizio di questo post, se pensi che una receptionist possa risolvere magicamente tutti i problemi organizzativi che hai e la mancanza di un marketing efficace, ti conviene evitarti ulteriori problemi.

La receptionist, per guadagnarsi davvero lo stipendio non deve, come molti credono, mettersi anche a pulire e a lavorare sui clienti, ma deve sapere cosa fare. E ciò che deve sapere fare glielo devi insegnare tu!

Come va accolto un cliente? Devi essere tu a creare la procedura.

Come si propongono i prodotti ai clienti? Devi essere tu a creare la procedura.

Come si vendono i trattamenti avanzati? Devi essere tu a creare la procedura.

Come si prende una prenotazione? Devi essere tu a creare la procedura.

E via discorrendo!

E, ripeto, se vuoi che la receptionist si guadagni lo stipendio e non se ne stia con le mani in mano per gran parte del giorno, devi avere un sistema di marketing tale per cui ogni ora ci siano svariate persone che entrano in negozio a chiedere informazioni o che inviino messaggi su WhatsApp o Messenger per saperne di più a proposito dei tuoi servizi.

Ora davanti a te hai due strade:

  • La prima è quella di scoprire come formare autonomamente la tua receptionist, che noi abbiamo definito come Lady Minerva, perché in grado di supportarti sia nell’organizzazione interna del tuo salone o centro, sia nella creazione dei contenuti di marketing oltre che per effettuare la vendita con i tuoi clienti; In questo caso, visita la pagina relativa al corso Lady Minerva.
  • la seconda è quella di rivolgerti alla nostra agenzia al fine di considerare di rivolgerti a noi di Metodo Minerva per formare la tua attuale receptionist (o quella che stai per assumere). O, ancora, nel caso in cui tu abbia bisogno di creare le procedure per la tua attività. In questo caso, contattaci ai nostri recapiti.