Il passaparola viene considerato da tutti come una strategia ormai desueta, quasi morta, come se la avessero seppellita e non desse più i suoi frutti. In realtà, il “Porta un’amica” è ancora vivo e vegeto e, soprattutto per le attività geolocalizzate come quella di parrucchiere o di un estetista, è ancora molto molto utile per far prosperare l’attività stessa.

Ne parlo in questo video:

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Passaparola per parrucchieri e centri estetici: Tattiche Efficaci e Attuali

Il passaparola è ancora vivo e vegeto ed è la dimostrazione della qualità che spesso voi cercate di far percepire ai vostri clienti e futuri clienti. Perché il passaparola genera un’ottima reputazione se lavorate bene e quindi delle nuove persone, dei potenziali clienti, sono spinte a provarvi grazie alle belle parole che hanno speso i vostri clienti attuali nei vostri confronti. Quindi, è una strategia ancora validissima nel 2024 per la vostra attività.

Come aumentare il passaparola

Il problema è che il passaparola naturale deve essere un po’ incentivato e bisogna capire bene come amplificare la portata di questa leva che possiamo utilizzare. Lasciami prima però spiegare che cosa è il principio della leva: la leva è quella strategia che ci permette di fare perno su un qualcosa di esistente per avere in cambio un risultato maggiore rispetto alla forza utilizzata in partenza. È un po’ come l’esempio di sollevare un peso: se hai qualcosa con cui appoggiarti per sollevare il peso, sicuramente sollevi più peso di quanto lo faresti a mani nude.

Utilizzare i Clienti Esistenti Come Leva

E quindi, la leva può essere quella di utilizzare i clienti esistenti che si sono trovati molto bene con noi per fare in modo che questi generino altri clienti.

Ci sono dei titolari di attività che pensano che oggi questo tipo di strategia non funzioni più e che basti semplicemente utilizzare bene i social. Vi posso assicurare che, se strutturato nella maniera corretta come lo abbiamo ideato noi di Metodo Minerva, i risultati sono davvero eccellenti e soprattutto costano molto meno a livello di risorse e di tempo rispetto all’acquisizione di clienti attraverso campagne pubblicitarie.

Ci sono svariati modi di portare a casa questa strategia. Il modo classico è quello di distribuire ai nostri clienti dei bigliettini da visita. Il problema però dove nasce? Nasce sul fatto che, generalmente, se diamo un bigliettino da visita a un nostro cliente senza un ritorno, senza un vantaggio per loro stessi, la strategia muore e finisce lì. Chi farebbe di propria spontanea volontà il gesto di andare da un’amica o un conoscente e proporgli un’attività a cui rivolgersi?

Strategie per attirare nuovi clienti ringraziando i clienti attuali

Certo, alle volte capita che un cliente, avendo vissuto un’esperienza super fantastica, genera in automatico un passaparola spontaneo e quindi consigli la nostra attività ad un conoscente. Ma, al giorno d’oggi, se sei un imprenditore che ha capito bene che per acquisire nuovi clienti bisogna investire delle risorse, che queste risorse siano tempo e denaro, allora capirai bene che questa strategia può fare un passo in avanti molto molto prezioso con un impegno minimo. Se oltre a utilizzare questa leva capisci anche il principio per cui per avere nuovi clienti bisogna adottare una strategia Win-Win.

Referral Automation: Innovazione nel Passaparola

Ma noi di Metodo Minerva abbiamo ulteriormente rivoluzionato questo meccanismo lavorando su un servizio che addirittura automatizza tutto il processo. Questo servizio lo abbiamo chiamato Referral Automation, e l’unica cosa che dovrai fare tu, titolare di un centro estetico o di un salone di acconciature, è consegnarci la lista dei clienti alla quale far partire tutto il processo di strategia di passaparola, e ci occuperemo di tutto noi.

Questo meccanismo addirittura prevede che il potenziale nuovo cliente che entrerà grazie alla tua già cliente segnali in automatico quale premio andare a consegnare a quale tipo di cliente.

La strategia porta un’amica

La maniera più semplice e veloce sarebbe quella di preparare dei bigliettini da consegnare alla tua già cliente, nei quali spieghi il meccanismo per il quale un bigliettino sarà totalmente dedicato al premio che riceverà la cliente che farà tutto questo lavoro al posto tuo.

Alla stessa cliente, darai anche un bigliettino o più bigliettini da consegnare alle proprie amiche o conoscenti, per venire a provarti con o un buono,  o un forte sconto su un servizio avanzato, o addirittura su un servizio omaggio.

Questo è un processo che va calibrato sul tipo di risorse che puoi investire, ma l’importante è che tu abbia fatto di questa strategia il tuo asset vincente per l’acquisizione di nuovi clienti in maniera offline e che abbia capito l’importanza di investire dei soldi per acquisire clienti.

Se hai capito questo, la strategia sarà molto semplice capire qual è quella che funziona perché la testerai di volta in volta, testando quale è l’offerta più efficace sia per i tuoi già clienti che per i potenziali nuovi clienti.

Conclusioni: Il Potere del Passaparola

La strategia di Referral Automation è un’occasione d’oro da sfruttare a livello commerciale e per stupire ancora una volta di più i tuoi già clienti.

Se sai come incentivare i tuoi attuali clienti, e darai un’adeguata comunicazione, saranno i tuoi stessi clienti poi a parlare con i loro amici, parenti e conoscenti spiegando loro le modalità vantaggiose per effettuare una prova del tuo salone.

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