Noi del Metodo Minerva siamo, senza ombra di dubbio, i formatori che hanno realizzato i libri più completi, esaustivi, dettagliati e di successo del settore beauty. Abbiamo praticamente affrontato tutte le tematiche che possono interessare i titolari di centri estetici e saloni di acconciature al punto che, molti di loro, con la sola lettura dei libri sono riusciti a ottenere risultati entusiasmanti.

Visto che l’estate è ormai alle porte e c’è più tempo per rilassarsi e leggere, abbiamo deciso di fare una panoramica dei vari libri del Metodo Minerva, in modo che tu possa scegliere quello che fa per te. O quelli che fanno per te.

Quelli che seguono, quindi, sono i 10 migliori libri per parrucchieri e per estetiste mai pubblicati in Italia.

Anche se è difficile dare un ordine di importanza dei vari libri, abbiamo cercato di suggerire comunque una gerarchia degli stessi.

1. L’Enciclopedia del Beauty Marketing

L’opera più completa, in 5 brevi, ma completi, volumi, che spiega in cosa consiste il Metodo Minerva. Dalla scelta del Focus alla ricerca del posizionamento, dalla creazione dei contenuti secondo il piano editoriale alla sponsorizzazione dei contenuti, senza dimenticare la vendita e il controllo dei numeri.

Cinque libricini da leggere e rileggere per definire il proprio piano strategico. Parti da qui per creare il tuo successo.

Clicca qui per acquistare: https://beautymarketingacademy.com/p/enciclopedia-del-beauty-marketing

 

 

2. Aprire un Centro Estetico/Aprire un salone

Se devi ancora aprire un salone o un centro estetico o se, semplicemente, vorresti avere la possibilità di ricominciare da capo risolvendo i vari errori che hai commesso nel corso degli anni, questo è il libro che fa per te!

Dal Business Plan alla creazione di un piano strategico, dalle leggi che regolano il settore alle strategie per attirare nuovi clienti, questo è il manuale più completo che tu possa leggere per aprire, o per rilanciare, la tua attività!

Clicca qui per acquistare:

Aprire un Centro Estetico: https://beautymarketingacademy.com/p/aprire-un-centro

Aprire un Salone: https://beautymarketingacademy.com/p/aprire-un-salone

3. Beauty Copy

Prima della pubblicazione di questo libro, nessuno aveva mai parlato in modo specifico del copy per il settore beauty. Ci ha pensato Emiliano Lemma, l’unico copywriter italiano del settore beauty, autore dei piani editoriali di tutti i clienti privati del Metodo Minerva.

In questo libro scoprirai le regole per la creazione di contenuti in grado di portarti nuovi clienti e di fidelizzare quelli che hai già.

Clicca qui per acquistare: https://beautymarketingacademy.com/p/beauty-copy-libro

 

 

 

4. Vendere non serve a un Ca**o

Nel settore beauty assistiamo ad un paradosso inedito e non rilevato altrove: i titolari sono innamorati folli dei prodotti e dei trattamenti che svolgono, ma odiano venderli. O meglio, si illudono che debbano essere i clienti a chiedere di poterli acquistare.

Imparare a vendere a chi è già cliente rappresenta una vera e propria svolta per chi applica le strategie del Metodo Minerva, perché il fatturato, anzi, i margini di profitto aumentano senza doversi sbattere più di tanto.

Se vuoi iniziare ad aumentare i tuoi margini di profitto a parità di ore lavorate e di clienti serviti, leggi il libro di Michela Ferracuti Vendere Non Serve a un Ca**o.

Clicca qui per acquistare: https://beautymarketingacademy.com/p/vendere-non-serve

 

 

5. Da Bottegaio a Commerciante di Successo

Il vero motivo per il quale i commercianti non ottengono il successo che meritano non dipende dalle loro strategie di marketing o dalla capacità di usare i social, quanto dal loro approccio.

Troppi commercianti ragionano ancora come i bottegai degli anni ’60, senza accorgersi che il mondo è cambiato e il lavorare bene al giusto prezzo non è più sufficiente in un’era caratterizzata dall’eccessiva concorrenza, da internet e dalla concorrenza di Amazon e dei centri commerciali.

Questo è il libro che assesterà robusti schiaffi alle certezze da bottegaio, cambiando per sempre il tuo modo di ragionare.

Clicca qui per acquistare: https://beautymarketingacademy.com/p/da-bottegaio-a-commerciante-di-successo

 

6. Clienti Felici e Spendenti

Tutti i titolari di saloni e centri estetici ambiscono ad avere tanti clienti che spendono tanto. In questo libro, Michela Ferracuti spiega come fare a rendere i clienti felici, spendendo però come non mai. Il tutto, senza mai far venire meno l’esperienza piacevole e senza pecche che ogni cliente ha il diritto di vivere.

Molti luoghi comuni vengono smentiti in questo libro, che spiega come mettere in pratica la strategia in grado di trasformare la maggior parte di clienti in altospendenti.

Clicca qui per acquistare:https://beautymarketingacademy.com/p/clienti-felici-e-spendenti

 

 

 

7. Il Marketing Non Serve a un Ca**o

Anna e Roberta sono due giovani donne, sorelle gemelle, che hanno un sogno: lavorare assieme nel loro salone svolgendo la professione di parrucchiera ed estetista, senza che nessuno possa contaminare la loro unione.

A rovinare il loro sogno è la dura realtà: gestire un salone è difficile, se non si hanno le competenze per farlo.

Competenze non solo tecniche ma, soprattutto, strategiche.

Grazie all’incontro con Michela Ferracuti, esperta di Marketing, le giovani donne creano un brand di successo che ha consentito di realizzare il loro sogno.

Clicca qui per acquistare:https://beautymarketingacademy.com/p/il-marketing-non-serve-a-un-ca-o

 

8. La Grande Rivincita del Commerciante Senza il Culoparato

Il nuovo libro di Emiliano Lemma, che torna nuovamente ad analizzare il motivo per il quale i commercianti italiani non riescono a crescere come dovrebbero e come potrebbero.

In questo libro, si analizza la contrapposizione tra il commerciante culoparato, quello con le spalle coperte, senza troppe preoccupazioni, e il commerciante senzaparacadute, quello cioè che non ha alcun supporto o sostegno.

In una fase storica unica, caratterizzata dalla grande crisi, dal covid, dall’estrema concorrenza e dal commercio elettronico, i più attrezzati a combattere la situazione che stiamo vivendo sono, paradossalmente, proprio i senzaparacadute, purché sappiano come fare. Ed è questo che viene spiegato nel libro.

Clicca qui per acquistare: https://www.amazon.it/Grande-Rivincita-commerciante-senza-culoparato/dp/B0B2J27564/

 

9. Se Non Son Matti Non Li Vogliamo

Un libro a priva lettura divertente e scherzoso ma che diventa, in realtà, un importante strumento per capire come comportarsi dinanzi al crescente disagio dei clienti.

Troppo spesso i titolari di attività del beauty non sanno bene come comportarsi dinanzi a certi comportamenti dei clienti, dei fornitori, dei dipendenti. Grazie a questo libro capiranno come destreggiarsi senza perdere i migliori clienti e imponendo il rispetto delle proprie regole.

Clicca qui per acquistare: https://beautymarketingacademy.com/p/se-non-son-matti

 

 

10. Da Parrucchiere a HairStylist di Successo / Estetista Imprenditrice, Manuale Pratico per l’Estetista di Successo

Sono i primi due libri pubblicati da Michela Ferracuti e restano delle pietre miliari nella didattica di parrucchieri ed estetiste. Migliaia le copie vendute e tantissimi addetti ai lavori che hanno cominciato proprio da qui, da questi due testi, per intraprendere un nuovo percorso per le loro attività.

Libri che hanno qualche anno sulle spalle ma che restano una lettura in grado di aprire la mente e illuminarla, per rimuovere alcune convinzioni errate e iniziare a ragionare come il titolare di una piccola impresa di successo.

Clicca qui per acquistare Da Parrucchiere a Hair Stylist di Successo: https://www.amazon.it/Parrucchiere-Hair-Stylist-Successo-Marketing/dp/1543161499/

Clicca qui per acquistare Estetista Imprenditrice, Manuale Pratico per l’Estetista di Successo: https://www.amazon.it/gp/product/1537549294/ref=dbs_a_def_rwt_bibl_vppi_i0

 

 

Investire nella lettura di uno, o più, di questi libri, può rappresentare anche per te, come per migliaia di tuoi colleghi, la svolta che insegui invano da anni.