Creazione Procedure per Parrucchieri e Centri Estetici

Dopo anni di lavoro a stretto contatto con centinaia di attività del settore Beauty, Metodo Minerva mette a disposizione dei propri clienti l’unica vera strategia in grado di rendere organizzato alla perfezione un Salone di Parrucchieri / Centro Estetico: la Creazione di Procedure Organizzattive e Operative.
La miglior preparazione tecnica possibile, i migliori strumenti, i macchinari di ultima generazione, i prodotti più efficaci, vanificano i loro effetti se non supportarti da una Organizzazione Perfetta!

Un brand è in grado di fornire sicurezza da questo punto di vista perché:

  • É garanzia di standard qualitativi.
  • Ha un’organizzazione che massimizza l’esperienza del cliente.
  • Gli errori e i contrattempi sono rari, e limitati al singolo, non certo alla disorganizzazione.
Il nostro lavoro in 5 punti
  • Definizione degli standard qualitativi per ogni servizio e per ogni situazione vissuta all’interno del salone-centro.
  • Realizzazione del Regolamento Aziendale, fondamentale per il rispetto, anche da un punto di vista legale, delle procedure interne.
  • Creazione di procedure organizzative personalizzate, sulla base delle indicazioni del titolare.
  • Creazione delle procedure relative allo svolgimento dei servizi tecnici, con supporto scritto e video.
  • Supporto strategico nella creazione delle procedure di vendita e nella loro applicazione da parte dello staff.
Il vero motivo per il quale si perdono clienti e non si riesce a far percepire la qualità dei propri servizi.

Troppi titolari di saloni di acconciature e di centri estetici concentrano i loro sforzi sulla massima attenzione verso i servizio che svolgono, quando dovrebbero spostare il focus verso il cliente.

Il cliente adora due cose:

  • l’organizzazione perfetta;
  • l’applicazione degli standard.

La mancanza di organizzazione è ciò che infastidisce maggiormente il cliente. Disorganizzazione significa mancanza di pulizia, ritardi troppo elevati, assenza di comunicazione, accoglienza insufficiente e tutte quelle cose che succedono quando il titolare è magari assente o impegnato in altre faccende e i dipendenti si trovano a dover gestire determinate situazioni senza avere procedure prestabilite.

Occorre evitare di commettere l’errore tipico del ristoratore che si preoccupa troppo della qualità di ciò che porta al tavolo, dimenticando che un cameriere maleducato o una comanda sbagliata o, peggio, la presenza di stoviglie sporche, sono le situazioni che allontanano, per sempre, un cliente affezionato. Una pizza bruciacchiata si tollera, un cameriere che ti risponde male, no.

Anche in salone capitano queste cose: clienti non accolti come si deve, lasciati ad aspettare senza avvertirli del ritardo, mancanza di saluto finale, nessuna attenzione riguardo le sue sensazioni fisiche (caldo, freddo, necessità di acqua, caffè, eccetera) e assenza di concentrazione per motivi personali.

Solo con la creazione di procedure scritte e la realizzazione di un vero e proprio regolamento aziendale scritto si possono creare le condizioni migliori per un’organizzazione che renda indimenticabile l’esperienza vissuta dal cliente!

Gli standard rappresentano, invece, il motivo per il quale un brand viene ricordato e scelto per anni e anni. Lo standard è l’esatto opposto del concetto di artigianalità: l’artigiano lavora secondo la propria ispirazione e passione, e questo è bellissimo, ma diventa garanzia di incertezza per il cliente, specie se, a svolgere il lavoro, non è il titolare ma un dipendente.

Gli standard sono indispensabili per crescere evitando che, in un salone con magari 10 persone, ci siano 10 modi differenti di svolgere uno stesso servizio, arrivando quindi a creare clienti del singolo parrucchiere o della singola estetista e non legati, invece, all’attività.

Rivolgiti a noi se:

  • sei il titolare di un’attività che sta crescendo e necessita di un’impostazione regolata e la creazione di standard ben definiti;
  • se hai svariati dipendenti ma ciascuno tende a fare le cose come crede sia meglio;
  • se hai problemi organizzativi interni che rendono non sempre perfetta l’esperienza del cliente e creano dissidi tra i dipendenti;
  • se pretendi che il tuo brand sia sinonimo di qualità, professionalità e rispetto per il cliente, a prescindere da chi si occupa di lui;
  • se hai bisogno di staccarti, anche solo per brevi periodi, dalla presenza fisica in salone e vuoi avere la certezza che tutto continui a funzionare come se tu ci fossi sempre.

In questo caso, siamo pronti a supportarti con il nostro lavoro.

É TROPPO PRESTO PER RIVOLGERTI A NOI?
Comincia da "L'ENCICLOPEDIA DEL BEAUTY MARKETING"
Le Magie del Beauty Marketing - Corso Gratuito per Parrucchieri e Centri Estetici

5 Volumi di veloce, ma approfondita, lettura, che spiegano alla perfezione il Metodo Minerva, il rivoluzionario sistema di marketing per centri estetici e saloni di acconciature. Questi i 5 volumi:

1) Il manuale del Metodo Minerva, le basi per la comprensione del rivoluzionario sistema.
2) Dire, fare, comunicare, il marketing di contenuto.
3) I numeri del successo, come analizzare i numeri del tuo negozio.
4) Vendere nel beauty, le strategie di vendita avanzata secondo il Metodo Minerva.
5) Web Marketing, conquista il tuo mercato locale.