Tante sono le leggende che aleggiano nel settore dei parrucchieri, relativamente a colleghi che, grazie ai social, sono riusciti ad ottenere risultati pazzeschi.
Non mi piace fare la guastafeste, ma voglio dirti che i social possono essere molto efficaci se utilizzati in modo corretto ma non porteranno certo, da soli, “talmente tanti clienti da costringerti ad aprire altri saloni per poter accogliere la marea umana di nuovi clienti“.
Di sicuro c’è che se il tuo salone gode già di buona reputazione e ha clienti entusiasti, allora i social possono essere usati come una leva efficace per poter attirare molti altri clienti.
Come?
Te lo spiego in questo articolo!
1. Parlare al cliente, non agli altri parrucchieri
Sono pronta a mostrarti che, nella maggior parte dei tuoi post, il destinatario della tua foto, del tuo video, del tuo testo, non è il cliente finale quanto i colleghi parrucchieri che seguono la tua pagina.
Forse non lo fai consapevolmente, ma finisci sempre per mostrare i dettagli di un taglio, di un balayage, di un trattamento anziché concentrarti sul contesto.
Ricorda: al parrucchiere interessa il dettaglio, al cliente finale interessa il contesto, lo sfondo, le luci utilizzate ed anche la piacevolezza del soggetto fotografato!
Lo so, lo so, questa cosa non te l’ha mai detta nessuno ma funziona proprio così. Non ci credi?
Beh, pensa al fatto che quando ti devono vendere una macchina non ti mostrano il dettaglio di un cerchio o di una portiere ma l’auto mentre percorri una strada panoramica dalla quale si vede il mare. Gli stilisti che vendono i loro vestiti non si limitano a mostrare il vestito sul manichino ma organizzano degli eventi con musica messa su da deejay famosi, bellissime ragazze e location esclusive. Prova a riflettere su questa cosa…
2. Sfruttare mode, tendenze e trend
No, il cliente che vuole cambiare salone non viene attirato da una foto in cui si vede un dettaglio sulla testa di una signora anziana con, nello sfondo, il camion della raccolta differenziata… se vuoi attirare nuovi clienti, devi mostrargli come cambiare look in modo da sentirsi più al passo coi tempi e più sicura nei propri mezzi: e questo può avvenire solo con le tendenze del momento.
3. Far sognare i clienti
Strettamente correlato a quanto detto prima, è bene capire che nessun nuovo cliente arriverà da te nella speranza di vedersi “ricostruita i capelli” ma perché vuole sognare un cambiamento, un’innovazione, un modo per dare “un taglio” ad alcune situazioni spiacevoli della propria vita. Fa sognare i tuoi clienti mostrando la tua capacità di trasformare completamente il loro look. E poco importa se si tratterà di un’illusione…
4. Non parlare di prodotti
Ricordi quando, poche righe sopra, ti ho spiegato che non devi parlare ai parrucchieri ma ai clienti? Bene, ai clienti dei prodotti che utilizzi non frega assolutamente niente! I clienti non ti vedono come una rivendita di prodotti e sono certi che tu utilizzi quelli che ritieni essere i migliori possibili per svolgere al meglio i servizi a listino. Se comprano un prodotto lo fanno perché glielo consigli tu, non perché ne riconoscono la qualità. Ricorda: i tuoi clienti non sono parrucchieri e non hanno la tua competenza tecnica!
5. Richiedere le recensioni
Ancora non raccogli in modo sistematico le recensioni dei tuoi clienti? Ahi, ahi, ahi! Non hai idea di quanti miei clienti mi dicano: “Michela, è pazzesco, mi arrivano un sacco di nuovi clienti che dicono di avermi scoperto ed essersi convinti grazie alle recensioni dei miei clienti!”
Raccogli OGNI GIORNO le recensioni dei tuoi clienti.
6. Pubblicare le recensioni
Ah, ovviamente le recensioni non vanno solo raccolte, vanno anche pubblicate, ripubblicate, condivide, ricondivise e messe quanto più in evidenza, in modo che i clienti potenziali possano vederle!
7. Investire denaro in sponsorizzate
Tocca ancora dirlo, perché il messaggio ancora è poco chiaro: oggi soltanto una piccola parte delle persone che segue le vostre pagine social è in grado di vedere ciò che pubblicate. Parliamo di circa il 3% delle persone. Significa che se il vostro profilo Instagram ha 1000 follower, solo 30 di questi vedranno le vostre foto!
No, non sto mentendo, è la verità assoluta (fatti una ricerca su Google per avere conferma) ed è dettata dal fatto che Facebook (Instagram è di proprietà di Facebook) guadagna con gli inserzionisti, ossia dai titolari di attività che investono denaro per far sì che i loro contenuti vengano visualizzati anche da chi non li segue. Prova a ragionare: se fosse tutto gratis, se un tuo post fosse visto gratis da migliaia di persone, come farebbe Facebook a guadagnare?
Ora, capisco che il tuo lavoro sia un altro, ma capire come va il mondo è un buon modo per comprendere le strategie da utilizzare per promuoversi.
Cosa fare, quindi: crea contenuti interessanti e sponsorizzali a pagamento su Facebook, su Instagram e su Google!