Cara estetista,

quel che ho imparato nel corso degli anni, da quando cioè lavoro a stretto contatto con chi gestisce centri estetici, è che troppe, troppe, troppe di voi rinunciano ad incassare migliaia di euro ogni mese.

No, non sto parlando di imparare a usare i social, a scrivere articoli, a postare foto su Instagram o ad acquistare nuovi prodotti o nuovi macchinari.

No.

Ti sto parlando di qualcosa che puoi ottenere subito e gratuitamente.

Non è da me fare false promesse. Lascio che siano gli altri a farlo, quelli che hanno bisogno di spararla grossa per poter essere ascoltati e fatturare oggi fregandosene della propria reputazione.

Io, alla mia reputazione, tengo molto. Perché me la sono costruita sul campo, nel corso degli anni, senza accordi, associazioni, inciuci con nessuno. Una giovane donna marchigiana trapiantata a Torino che lavora a contatto con attività operanti nel settore beauty. Senza contatti con aziende o agenti…

Non ti faccio, quindi, una promessa, ma ti dico con CERTEZZA che il 90% delle estetiste che conosco, non riesce a vendere abbastanza.

Giusto 15 minuti prima che mi mettessi al PC a scrivere questo post, ho ricevuto la chiamata di un’estetista mia cliente che mi ha detto di aver incrementato la fiches media del 37% in solo 3 mesi, solo seguendo le mie indicazioni in tema di vendita.

Mi fermo qui, con le prove, le testimonianze, le dimostrazioni di veridicità di ciò che insegno, perché non voglio convincerti ma solo farti ragionare.

Prova a seguire il mio ragionamento.

Hai una procedura definita, e condivisa con i tuoi collaboratori, se ne hai, per conoscere in anticipo cosa provare a vendere alla cliente che ha appena svolto un servizio?

Non sto parlando di intuito, né di capacità di provare a vendere qualunque cosa.

No, ti sto parlando di procedure di vendita ingegnerizzata e a prova di “faccia tosta”.

Chi applica il mio metodo di vendita, il Metodo Minerva, non ha bisogno di avere la faccia tosta. Né deve avere particolare coraggio. E non corre neanche il rischio di infastidire la cliente o di risultare pesante.

Non succede perché il mio metodo prevede:

  1. organizzazione;
  2. definizione degli obiettivi di vendita generali;
  3. definizione degli obiettivi di vendita su ogni singola cliente;
  4. definizione di prodotti da vendere associati ad ogni tipo di trattamento;
  5. definizione di trattamenti e servizi avanzati da proporre alla cliente in associazione ad ogni tipo di trattamento svolto;
  6. definizione di trattamenti e servizi sia base che avanzati, da proporre alla cliente a seconda del suo storico di acquisto.

Se oggi non vendi abbastanza è perché da un lato hai paura di eventuali rifiuti o di essere pesante e, dall’altro, perché non sai bene come fare e devi improvvisare. E lasci che anche i tuoi dipendenti debbano improvvisare.

No, non può funzionare così!

Ecco perché, dopo aver applicato con successo centinaia di volte la mia strategia di vendita con titolari di centri estetici che si sono trasformate da timide estetiste timorose di provare a vendere prodotti e servizi di alta qualità in abili comunicatrici capaci di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, ho deciso di INSEGNARE questa strategia a tutti.

Fino ad oggi, infatti, questa strategia di vendita avanzata e sistematica, a prova di timidezza, era riservata ai miei clienti privati, che pagano migliaia di euro l’anno i percorsi consulenziali avanzati e personalizzati.

Avendo però l’ambizione di cambiare dalle fondamenta questo settore, in cui agenti e formatori spingono solo la vendita dei propri prodotti e servizi, senza preoccuparsi di incrementare seriamente i profitti delle estetiste, ho deciso di insegnare a TUTTI queste strategie avanzate e di facile applicazione.

Lo farò assieme ai miei soci Luca MaDi ed Emiliano Lemma durante l’evento Vendite Stellari, che si svolgerà il 14 e 15 marzo (online, visto il periodo) a soli 149 euro, IVA e bonus (dal valore di centinaia di euro), compresi.

Puoi cliccare qui per avere più informazioni sul corso e per acquistare il biglietto (potrai far partecipare anche i tuoi collaboratori, in modo che possano imparare anche loro le strategie di vendita!): www.corsovendere.it

Cara estetista, smetti di lavorare per aziende e fornitori e inizia a goderti i frutti del tuo lavoro: grazie a Vendite Stellari potrai incrementare la vendita di prodotti e trattamenti liberandoti una volta per tutte della paura di sembrare pesante o di infastidire le clienti!

Michela Ferracuti, autrice di Vendere Non Serve a un Ca**o, l’unico manuale di vendita per il settore beauty.