Creazione di Brand per Parrucchieri e Centri Estetici
Il nome di un Salone di Parrucchieri o di un Centro Estetico deve avere delle caratteristiche specifiche
- Deve comunicare la propria unicità.
- Deve essere memorabile.
- Deve avere una grafica accattivante.
- Non deve essere banale e già sentito.
- Deve essere originale e unico, in modo da poterlo registrare legalmente proteggendosi dai tentativi di imitazione.
- In Italia la maggior parte dei saloni di acconciatura si chiama: NOME titolare + Hair Stylist o Parrucchiere (Esempio: Rosalba Hair Stylist).
- In Italia, la maggior parte dei centri estetici si chiama: NOME titolare + Estetica e Benessere.
- Spesso nella tua stessa città ci sono più attività che si chiamano come la tua, generando equivoci nella clientela.
- Chi registra per primo il nome di un marchio, anche Rosalba Hair Stylist, potrebbe costringere tutte le altre Rosalba Hair Stylist a cambiare nome.
- Non è possibile costruire un brand riconosciuto se ti chiami Rosalba Hair Stylist o Mimma Estetica e Benessere!
Con il tempo, però, potresti aver cambiato idea sul tuo brand: un nome banale mal si presta a diventare qualcosa di più conosciuto. E i clienti potrebbero aver creato una sorta di dipendenza da te e ora diventa difficile abituarli ad essere serviti anche dai tuoi collaboratori.
Inoltre, potresti aver commesso degli errori che ti hanno generato qualche problema reputazionale (e, per un’attività locale, la reputazione è tutto).
Ci sono casi, quindi, in cui cambiare nome è indispensabile!
- Quando il tuo nome è troppo banale e tu vuoi costruire un brand importante.
- Quando pensi di voler delegare, un giorno non lontano, l’operatività del tuo negozio senza che le persone pretendano per forza di venire servite da te.
- Quando desideri vendere negozio e clienti, ma il nome è legato indissolubilmente a te.
- Quando, per qualche errore, hai generato una cattiva reputazione o ti sei inimicato molte persone a livello locale.
- Quando la tua crescita è tale che vuoi aprire un secondo negozio (o un terzo).
Quando, invece, non conviene creare un brand nuovo?
- Quando la tua attività è già molto ben avviata e non ha alcun calo.
- Quando la tua attività cresce in modo regolare, sia dal punto di vista del numero di clienti che del fatturato.
- Quando hai centinaia di recensioni positive.
Possiamo garantirtelo: nessuna delle decine di attività a cui abbiamo creato un nuovo brand ha perso anche solo un cliente!
Alcuni Brand realizzati da Metodo Minerva
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